14 importanti elementi da non dimenticare in una Landing page

Le Landing Page sono uno strumento fondamentale nella maggior parte delle strategie di marketing digitale di un attività online. Sono un ottimo modo per personalizzare la pagina che le persone vedono dopo aver cliccato sul tuo annuncio, in base al pubblico di destinazione e il contenuto dell’annuncio che si è scelto.

Molto spesso però, può essere difficile sapere da dove iniziare con una nuova Landing Page, per questo motivo abbiamo voluto riassumere per te alcuni degli elementi essenziali ed importanti da non dimenticare in una Landing Page. Perché una pagina non ottimizzata può costare in termini non solo di conversioni ma anche di vendite, quindi vale la pena di fare del tuo meglio per creare una Landing Page ottimizzata.

Per aiutarti, abbiamo messo a disposizione questi 14 elementi da non dimenticare nel momento in cui lanci la tua Landing Page.

1) Coerenza della Landing Page con la pubblicità

 

I tuoi annunci pubblicitari definiscono le aspettative e ciò che troveranno i tuoi potenziali clienti nella tua Landing Page. Se stai pubblicizzando delle nuove t-shirt sportive personalizzate , ma la tua Landing Page parla di abbigliamento sportivo, crei immediatamente un senso di confusione e aspettative insoddisfatte. Non è un ottimo modo per convincere le persone a comprare o lasciare la loro email sulla tua Landing.

Devi sempre fare in modo che la tua Landing sia coerente con la pubblicità che porta le persone a quella pagina, tieni a mente l’aspetto e le promesse del tuo annuncio, insieme a chi hai scelto come target e su quale piattaforma vengono pubblicati i tuoi annunci. Più la pagina di destinazione dell’annuncio è coerente, maggiori saranno le probabilità di alti tassi di conversione.

2) Titolo chiaro

 

Questo elemento è strettamente legato con il primo, uno dei modi più semplici per stabilire un senso di coerenza della pagina è con il titolo. Il tuo titolo è il primo posto in cui le persone cercano conferma che la tua pagina corrisponda alle loro aspettative. Il titolo è l’elemento ideale per confermare cosa fa la tua attività e qual è la tua promozione.

Ricorda, il tuo obiettivo principale è quello di creare fiducia, quindi tieni i titoli in chiaro, concisi e concentrati sui messaggi che convincono qualcuno a fare clic sul tuo annuncio in primo luogo.

Scrivere un titolo è un po ‘una scienza, e sebbene sia composto da poche parole, è così facile sbagliare. Per aiutarti, ecco gli elementi di un titolo forte:

  • Deve informare il visitatore del sito di cosa tratta questo prodotto.
  • Deve essere chiarissimo, quindi vai dritto al punto e non essere vago.
  • Deve essere pertinente. In altre parole, deve mantenere le promesse stabilite dall’annuncio che ha portato le persone alla tua pagina di destinazione. Se il tuo titolo non ha letteralmente nulla in comune con l’annuncio, o se non riesce a mantenere le promesse delineate, il visitatore infelice lascerà la tua pagina.
  • Ha bisogno di empatia. Qual è il più grande problema dei tuoi potenziali clienti? Mostra loro che hai capito!

3) Comunicare valore

 

In tutta la tua Landing Page e sopratutto nel titolo e sottotitolo devi sempre comunicare valore, dopotutto, se vuoi che le persone diventino potenziali clienti, devi dare loro un motivo per restare e considerare la tua offerta.

Il modo migliore per farlo è focalizzare l’intestazione e il sottotitolo su come la tua attività o promozione online migliorerà o aiuterà la vita dei tuoi potenziali clienti. Quindi nel caso dell’esempio delle t-shirt personalizzate, invece di dire qualcosa come “siamo i leader del settore”, si potrebbe dire “Rendi unica la tua squadra con le nostre t-shirt personalizzate”.

4) Call to action immediata e chiara

 

Lo scopo primario di una Landing Page è quello di aiutare i potenziali clienti nella transazione dall’interesse all’azione (Vendita o Lead). Per questo motivo, le Landing Page tendono a funzionare meglio quando la “call to action” è chiara ed immediata. Vi sono due distinti tipi di call to action :

  • Quella in si incoraggia la persona da subito a convertire direttamente
  • Quella che porta le persone a leggere più contenuti in basso nella pagina.

 

Inoltre, è quasi sempre una buona idea far risaltare il tuo CTA (colori contrastanti, posizionamento intelligente e così via). Più è facile trovare e seguire il prossimo passaggio nel tuo percorso di conversione, più è probabile che le persone facciano ciò che vuoi che facciano!

Quindi, se vuoi che le persone ti diano le loro informazioni di contatto, acquistino o qualsiasi altra azione, devi essere chiaro su ciò che riceveranno in cambio. In questo modo, capiscono lo scambio e si sentono più motivati a fare ciò che vuoi.

5) Link non necessari

 

A differenza della tua homepage, sai esattamente perché le persone sono sulla tua pagina di destinazione e come ci sono arrivate. Di conseguenza, puoi fornire loro il contenuto di cui hanno bisogno e in realtà non dovresti avere alcun motivo per inviarli a un’altra pagina. Link non necessari a un altro sito sito o a social networks distraggono le persone da ciò che si desidera che facciano nella pagina di destinazione.

6) Evita le distrazioni

 

Troppe informazioni o troppe immagini possono distrarre o scoraggiare i tuoi potenziali clienti. Ricorda, l’obiettivo di una Landing Page è aiutare le persone a fare il passo successivo per diventare un cliente. Se gli elementi della tua pagina (foto,link interni o link esterni) non sono importanti per aiutare le persone a fare il prossimo passo, probabilmente non ne hai bisogno.

7) Contenuti che aiutano

 

Come per il punto precedente molte aziende nella loro Landing Page si concentrano su quanto sia bello il proprio prodotto. Il problema è che ai tuoi potenziali clienti non importa quanto tu pensi che il tuo prodotto sia fantastico, si preoccupano di ciò che puoi fare per loro.

Invece di concentrarti sul perché il tuo prodotto è ottimo,concentrati su come il tuo prodotto o servizio aiuterà i tuoi potenziali clienti. Come cambierà la loro vita in meglio? Che valore otterranno dal comprare da voi? Se riesci a dare loro risposte convincenti a queste domande, sarà molto più probabile che si trasformino in potenziali clienti.

8) Testimonianze convincenti e pertinenti

 

Le testimonianze sono incredibilmente convincenti. Pero se utilizzi testimonianze sbagliate avrai seri problemi di credibilità con la tua attività. Questo vale sia per una Landing Page che per un sito Web non tuo ma legato alla tua attività.

Nelle tue Landing Page, hai il vantaggio di scegliere quali testimonianze utilizzare, ma i tuoi potenziali clienti lo sanno, quindi le tue testimonianze devono essere particolarmente convincenti. Un testimonianza perfetta dovrebbe essere specifica per te e il tuo business e dovrebbe provenire da una fonte attendibile e verificabile.

9) I campi del tuo formulario

 

Meno ne hai, più alta sarà la probabilità che ti lascino i propri dati. Quindi, se non hai bisogno di un’informazione in questa particolare fase della tua canalizzazione, non chiederla!

10) Titolo della pagina

 

Il titolo di una pagina potrebbe sembrare una cosa abbastanza semplice e scontata, ma i nostri cervelli sono progettati per associare la mancanza di qualcosa ad un pericolo. La maggior parte dei siti Web e delle Landing page più affidabili hanno un titolo di pagina, quindi se i tuoi potenziali clienti non vedono il titolo di una pagina nella scheda della Landing Page, potrebbero diventare più sospettosi sulla legittimità della tua attività.

11) Controlla sempre la tua landing page

 

Leggere la tua landing page dovrebbe essere un’esperienza semplice per i tuoi potenziali clienti. Quando qualcuno deve pensare per capire cosa stai cercando di dire o dare un senso a una parola errata o una grammatica scadente, entrano in uno stato di allerta. C’è qualcosa che non va nella tua pagina, che fa in modo che mettano in discussione tutto quello che dici sulla tua pagina,di conseguenza, sono molto più propensi a chiedersi se hanno bisogno o meno di ciò che vendi.

Quindi, oltre a creare la tua landing page dovrai controllare e correggere le tue bozze, spesso e consigliabile farle leggere e controllare ad un altra persona.

12) Testare i formulari e i pulsanti

 

Puoi aver la landing page più bella ed efficace del pianeta se però poi non controlli il funzionamento dei formulari e bottoni, tutti i tuoi sforzi saranno inutili. Ogni volta che modifichi un pulsante, un formulario, un’integrazione o un altro elemento interattivo, dovresti ripetere l’analisi dell’intero processo.

13) Landing page responsive

 

Al giorno d’oggi più del 50% del traffico di un sito web è costituito da cellulari, è quindi un problema non avere una versione responsive che si adatti ai cellulari. Prima di lanciare la tua prossima landing page controlla che sia responsive ormai è sempre più importante.

15) Questo è per me

 

Mentre le persone  attraverseranno il tuo imbuto di marketing e vendite, si chiederanno continuamente: “Questo è per me?” In altre parole, i tuoi potenziali clienti sono alla ricerca di un prodotto o servizio che si adatti a loro e alle loro esigenze.

Quindi se riesci a convincere le persone che quello che stai vendendo corrisponde a quello di cui hanno bisogno, sarà difficile per loro non comprare e trasformarsi in potenziali clienti.

Due piccoli trucchi usa il “dolore” e il “piacere”

Nessuno vuole sentire dolore. È la natura umana fare tutto ciò che è in nostro potere per evitarlo.

Uno stratagemma di copywriting comune è quello di ricordare alle persone ciò che stanno per perdere se non prendono in considerazione la vostra offerta. L’avversione alla perdita è più forte del pensiero di ciò che otterremo. Se riesci a mostrare ciò che le persone hanno da guadagnare e quello che stanno per perdere, sei sulla strada giusta. Detto questo, non puoi esagerare! Mostra dolore ma poi mostra rapidamente perché il tuo prodotto è il rimedio.

Usa parole forti ed emotive che facciano sentire il lettore alla grande con te e il tuo prodotto / servizio.

Conclusione

 

Questi 14 elementi sono un ottimo punto di partenza se non sai da dove iniziare con una nuova Landing Page. Perché ricorda una pagina non ottimizzata può costare in termini non solo di conversioni ma anche di vendite, quindi vale la pena di fare del vostro meglio per creare una Landing Page ottimizzata.

 

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