6 consigli per creare Facebook Ads per le feste, che convertono

 

Il periodo delle feste che si avvicina può essere uno dei periodi più redditizi di tutto l’anno per un attività. Le persone sono pronte ad acquistare grazie a una combinazione di :  bonus di fine anno, lo spirito di generosità che si genera in questo periodo e alcune delle promozioni più importanti dell’anno.

Per le aziende è un momento di profitto, ma anche competitività perché tutti sanno che questo è un momento in cui i clienti sono pronti a spendere.

Quindi se riesci a creare le giuste campagne di social media marketing e soprattutto Facebook Ads riuscirai senza problemi ad ottenere un vantaggio competitivo non indifferente. In questo post ti introdurremo i 6 consigli per creare Facebook Ads per le feste, che ti faranno distinguere dalla concorrenza e ti aiuteranno a convertire maggiormente.

1) Crea campagne diverse per ogni evento

 

Nel periodo tra Novembre e Gennaio sono molteplici le feste e anche se può sembrare scontato consigliamo sempre di creare per ogni festa il suo specifico Facebook ads. Ad esempio uno per Natale ed uno per Capodanno, ognuno dovrebbero avere il proprio set unico di annunci. Anche se utilizzi le stesse immagini e le stesse offerte, avere un copy specifico per evento ti aiuterà ad aumentare i tassi di conversione.

“Solo per Natale 10% di sconto” suona molto meglio che “10% di sconto per tutto Dicembre” il primo aumenta l’urgenza e la probabilità che la persona si ricordi del tuo prodotto al momento dell’acquisto. E se ancora non hai pensato alla tua offerta per queste feste ti consigliamo vivamente di farlo!

2) Crea urgenza

 

Tutti amano i regali, ma la pressione e lo stress che li circonda … non tanto. Tuttavia, puoi utilizzare questo a tuo vantaggio creando un senso di urgenza. Metti in chiaro che hai un numero limitato di offerte da distribuire e ricorda al pubblico che non hanno molto tempo, ma sopratutto, una volta per tutte possono risolvere il problema del regalo di quest’anno!🙈

3) Preparati con tempo

 

Prepara le tue campagne di Facebook ads con tempo, e non all’ultimo minuto o una settimana prima. Inizia a preparare il tuo pubblico target e ad entrare nella lista dei desideri dei tuoi potenziali clienti.

4) Prepara il tuo account pubblicitario

 

Mentre alcune aziende pubblicano annunci tutto l’anno, altri pubblicizzano solo durante il quarto trimestre. Se fai parte di quelli che offrono annunci Facebook solo per questo periodo dell’anno, allora la cosa migliore che puoi fare prima di iniziare è assicurati di controllare i seguenti elementi:

  • il metodo di pagamento se è corretto o c’è bisogno di aggiornalo
  • hai accettato tutti gli aggiornamenti dei Termini di servizio
  • tutti i membri del team hanno l’accesso e le autorizzazioni necessari per gli account
  • le pagine degli annunci sono corrette
  • controllare le immagini che rispettino le proporzioni di Facebook

 

5) Utilizzare remarketing il più possibile

 

Il remarketing ti consente di raggiungere i clienti che già conoscono la tua attività o hanno dimostrato interesse a ciò che offri, e questo è un grande vantaggio particolarmente nei periodi festivi.

Una strategia che è possibile utilizzare per aumentare le vendite consiste nell’utilizzare elenchi segmentati di clienti in base alla cronologia degli acquisti. E grazie a questa tecnica mostrare loro solo i prodotti e i servizi che sai che sono più propensi ad acquistare.

Se ad esempio hai un negozio di bici, ed una base di clienti divisa per tipo di bicicletta che hanno acquistato, potrai offrire ai differenti pubblici un offerta diversa. Per chi ha acquistato mountain bike gli offrirai prodotti diversi da chi ha acquistato ad esempio una bici da competizione.

Se invece non hai questo tipo di distinzione allora potrai usare il remarketing per concentrarti sulle persone che hanno visitato il tuo sito web, in un determinato periodo di tempo. Perché potrebbero non essere i normali clienti che acquistano da te in questo periodo dell’anno, ma amici o familiari che acquistano un regalo per i tuoi clienti.

Gli annunci di remarketing sono fondamentali per aumentare le vendite in questo periodo dell’anno.

6) Controllate costantemente le vostre ads

 

È facile dimenticare di controllare i propri annunci, specialmente se sono state pianificate con qualche settimana di anticipo e si ha un milione di altre cose da gestire prima della fine dell’anno. Tuttavia, questo compito non deve essere trascurato.

Metti in pausa tutte le campagne che non hanno un buon rendimento in un set di annunci e assegna il budget a una campagna che funziona. Ciò contribuirà ad aumentare le vendite riducendo al contempo il costo per clic (CPC) e offrendoti il miglior ROI possibile.

Questa strategia è particolarmente potente durante le vacanze, quando hai un tempo limitato per ottenere risultati.

Il periodo delle festività è la tua occasione per concludere l’anno in bellezza. I clienti sono pronti a comprare e tu devi assicurarti che comprino da te.

Creando solide campagne pubblicitarie su Facebook, sarai in grado di distinguerti e di mettere i tuoi prodotti e servizi di fronte a un pubblico molto impegnato e pronto per l’acquisto.