Pubblicità su Facebook 5 trucchetti per massimizzare il tuo budget

Sempre di più si sente parlare degli straordinari risultati della pubblicità di Facebook, tutti sembrano avere successo con questo strumento, tranne te, giusto? Bene allora è arrivato il momento di iniziare a far diventare di successo anche il tuo account pubblicitario.

Scopri insieme a noi i 5 trucchetti che devi applicare e che ti faranno massimizzare il tuo budget, analizzeremo questi punti studiando il caso di Cayenablanca una nostra cliente che ha un E-commerce ed era interessata a lanciare un nuovo corso di pittura con acquarelli.

1) Pubblico Target

 

Il primo trucchetto è fondamentale e devi leggerlo con attenzione in quanto contribuisce per il 60% del successo di una campagna di pubblicità di Facebook (e non solo).

Con Facebook ed in generale con la pubblicità online non si tratta tanto di raggiungere il maggior numero di persone possibile quanto di raggiungere le persone giuste.

Ti chiederai come si raggiungono le persone giuste? Beh bisogna studiare molto, ma molto bene, il proprio pubblico target e capire :

  • Quali piattaforme utilizzano se Instagram,Facebook,Facebook Messanger, ecc…
  • Quali sono i contenuti con cui interagiscono più spesso se Post,foto, piuttosto che promozioni ecc…
  • Quali sono i loro gusti e brand preferiti

Come si fa a capire tutto questo?

Uno dei  migliori strumenti che ti permette di capire il tuo pubblico è l’Audience Insights di Facebook, grazie a questo potentissimo strumento potrai da subito ricavare una serie di statistiche ed informazioni utili per le tue campagne.

Qui di seguito puoi trovare un esempio di uno studio che abbiamo fatto per la cliente che stava lanciando per la prima volta un nuovo corso di pittura con acquarelli a Barcellona ed ha richiesto il nostro aiuto nel creare alcune campagne pubblicitarie con Facebook. Abbiamo analizzato il mercato per capire il suo pubblico target, di seguito trovi i dati

Questi dati ci hanno subito indicato una cosa molto importante il pubblico che bisognava targettizzare per la nuova campagna erano sicuramente donne. Piccola nota, da questa analisi anche l’età era un importante fattore da considerare ma durante l’esperimento ci siamo accorti di come, se ci fossimo rivolti esclusivamente ai due gruppi più popolati, avremmo commesso un grave errore, in quanto il gruppo di età 55-64 rispondeva molto bene alla nostra pubblicità e sono state quelle che hanno contribuito al 40% delle vendite!

Altro importante fattore sono gli interessi ed i gusti delle persone infatti quanto più specifico e dettagliato riesci ad essere nel definire gli interessi del pubblico maggiori saranno le probabilità che la tua campagna abbia successo. No preoccuparti se questo riduce il pubblico obiettivo ricorda non si tratta tanto di raggiungere il maggior numero di persone possibile quanto di raggiungere le persone giuste.

Se hai difficoltà nel trovare il pubblico target più adatto alla tua attività questa nostra guida saprà sicuramente aiutarti.

2) Obiettivi e metriche

 

Il secondo trucchetto è quello di definire da subito gli obiettivi della campagna pubblicitaria e le metriche che ti consentiranno di capire se la campagna sta funzionando o meno. Prima di lanciare qualsiasi pubblicità su Facebook, ti consigliamo di pensare chiaramente a cosa vuoi raggiungere e come misurerai il rendimento dei tuoi annunci.

Ad esempio, nel nostro caso l’obiettivo era quello di far conoscere e vendere il nuovo corso di pittura con acquarelli e far conoscere il brand nella città di Barcellona. Per quanto riguarda invece le metriche non erano esclusivamente rivolte al numero di vendite (CPA) ma anche all’interesse verso la pubblicità (numero di like al post, click sul link, ecc…).

Trovi un esempio qui in basso grazie al CTR ovvero il tasso di click abbiamo notato che c’era un forte interesse da parte di alcune fascia d’età piuttosto che altre e ci ha permesso ottimizzare maggiormente le campagne.

 

3) Formato della tua pubblicità di Facebook

 

Esistono tantissimi formati pubblicitari che Facebook mette a disposizione degli inserzionisti, e per quanto possa sembrare facile ed intuitivo scegliere il formato più adatto alle tue esigenze spesso non lo è.

Per scegliere il formato più adatto c’è bisogno di capire l’obiettivo della tua campagna pubblicitaria come prima cosa in assoluto, una volta definito l’obiettivo bisognerà testare i diversi formati, meglio se con un A/B test.

Come immagino avrai letto da molte parti che i video su Facebook funzionano molto bene, e possiamo confermarlo, però non è un regola vera in assoluto bisogna sempre provare, provare e provare!

Qui di seguito trovi l’esempio di un A/B test che abbiamo testato con due diversi formati di video

4) Pixel di Facebook

 

Il quarto trucchetto per massimizzare una campagna Facebook è rivolto a coloro che hanno oltre che una pagina facebook anche un sito internet, ed è quello di installare il pixel di Facebook.

Cos’è il pixel di Facebook?

Si tratta di un singolo frammento di codice che, se inserito all’interno del tuo sito, ti consente di tenere traccia delle conversioni, indipendentemente dal traffico del sito, dei download di contenuti o degli acquisti di prodotti, e di attribuirle ai tuoi annunci.

Non solo, può essere anche utilizzato per una campagna di remarketing, ovvero mostrare gli annunci all’interno di Facebook alle persone che hanno già visitato il tuo sito web. Uno strumento potentissimo che può aumentare straordinariamente l’efficacia delle tue campagne pubblicitarie.

 

5) Controllare constantemente i risultati

 

Uno dei vantaggi di utilizzare la pubblicità di facebook ed in generale della pubblicità online è quello che ti permette di monitorare il rendimento degli annunci in tempo reale. E’ vero che puoi impostare gli annunci in maniera automatica e controllare il loro rendimento una volta che ciascuna campagna è stata completata; ma facendo questo, ti stai perdendo enormi opportunità per migliorare il rendimento di ciascuno dei tuoi annunci.

Il monitoraggio delle tue campagne in maniera costante ed in tempo reale ti consente di sapere se i tuoi annunci stanno funzionando o meno con le persone e ti consente di apportare modifiche man mano che ti accorgi che qualcosa non va nella tua campagna.

Per esempio con la nostra campagna video ci siamo accorti che una particolare immagine di anteprima funzionava  e aveva maggiori clic rispetto ad un altra. O come ti abbiamo mostrato nel trucco numero 3 un video funzionava 6 volte di più rispetto all’altro ed aspettare la conclusione automatica ci avrebbe fatto perdere tempo e denaro.

Non preoccuparti se l’annuncio non è perfetto alla primo tentativo, avrai bisogno di molti esperimenti per trovare i giusti annunci che offrano risultati per la tua attività. La migliore strategia e quella di creare un set di annunci e quindi eliminare gli annunci meno performanti man mano che la campagna progredisce.

La pubblicità su Facebook si è dimostrata efficace per migliaia di aziende in tutto il mondo e spero che questi suggerimenti rapidi ti aiutino a ottenere il massimo dal tuo budget pubblicitario dell’anno.

 

Non hai tempo per ottimizzare il tuo budget su Facebook? Ti piacerebbe realizzare una strategia per migliorare la tua presenza su Facebook? Contattaci e ti aiuteremo nel miglior modo possibile.