Le metriche ed i KPI che ogni business dovrebbe tracciare – Parte 2

Le metriche e i KPI nel marketing digitale sono valori essenziali per tenere traccia delle prestazioni delle tue campagne di marketing. Questo lavoro può spesso richiedere molto tempo e difficoltà,esistono infatti centinaia di metriche,numeri, statistiche ed analisi che si possono fare per  comprendere l’efficacia dei propri sforzi di marketing.

Qui ad mkwings abbiamo deciso di raccogliere questi KPI e metriche chiavi  in tre ampie categorie che sono universalmente applicabili per giudicare il successo del tuo marketing digitale. :

  • Metriche basate sull’attività,
  • Metriche di canalizzazione di marketing
  • Metriche di ritorno degli investimenti

Abbiamo analizzato le metriche basate sull’attività nel nostro precedente articolo che puoi leggere qui, in questo articolo invece analizzeremo le metriche di canalizzazione di marketing, quali sono e la loro importanza per le performance del tuo business.

Metriche basate sulla canalizzazione di Marketing

Si tratta di tutte le metriche relative al tuo funnel, imputo di marketing. Cos’è il funnel di marketing? Si tratta di tutte quelle azioni volte a convertire il visitatore del tuo sito web in clienti o potenziali clienti.  Questo modello è applicabile per quasi tutti i siti web, ma in particolar modo per gli e-commerce, le landing page, le squeeze page o in generale i siti che cercano di trasformare un semplice visitatore in un cliente.

Vediamo allora insieme le principali metriche collegata al tuo funnel di marketing

  1. Numero totale di conversioni

    Qui c’è bisogno di fare una premessa quando si parla di conversioni intendiamo il numero di visitatori anonimi del sito che diventano record digitali nel tuo CRM o nel database di marketing. Possono essere quindi coloro che effettuano un acquisto, scaricano un documento, richiedono un preventivo,effettuano una chiamata o si iscrivono ad una mailing list. Questo numero rappresenta in gran parte il successo o insuccesso della tua strategia di marketing. Ma ricorda non sempre un numero di conversioni basso è sintomo di un problema, controlla sempre i tuoi tassi di conversione.
  2. Numero di conversioni per tipo di dispositivo

    Questo dato è sempre più importante con l’aumento del predominio dei cellulari  come fonte di traffico. Tenere traccia di questo dato potrebbe fare la differenza nell’aumentare le conversioni della tua attività, sopratutto se il tuo sito non è responsive.

    Quello che vedi qui sopra è un esempio di un sito web in cui la maggior parte del suo traffico proviene da cellulari, ma non si può dire lo stesso per le conversioni. Questo dato ci fa capire come le pagine viste dai cellulari debbano essere controllate e migliorate.
  3. Tasso di conversione del tuo funnel di marketingRand Fishkin, fondatore di Seomoz, considera queste metriche uno delle più importanti in assoluto per le attività online. Per tasso di conversione del funnel di marketing intendiamo la percentuale di potenziali clienti che superano ogni fase di un determinato processo di conversione.Il segreto è quello di analizzare i tassi di conversione di ogni singola fase della canalizzazione.
    La canalizzazione ti consente di vedere e agire su queste informazioni.Tra i tassi di conversione del tuo funnel di marketing da non tralasciare troviamo :
    Tasso di commenti e condivisione dei tuoi articoli (utile per capire il coinvolgimento dei tuoi lettori)
    Conversion Rate delle tue pagine di generazione contatti (Squeeze page)
    Conversion Rate delle pagine di checkout (Order Page)
    Conversion Rate della Pagina di Vendita (Sales Page)
  4. La frequenza di rimbalzo delle tue pagine di conversione (Bounce Rate)
    La frequenza di rimbalzo è il numero di persone che visitano il tuo sito e se ne vanno immediatamente senza eseguire azioni. Un’elevata frequenza di rimbalzo specialmente nelle tue pagine di conversione può indicare una serie di problemi a livello del tuo marketing come ad esempio : un targeting non appropriato nelle campagne di pubblicità, fonti di traffico non pertinenti, pagine di destinazione non rilevanti e problemi con la procedura di pagamento/checkout e molto altro ancora.

  5. Sorgenti di Traffico delle tue conversioni
    Questa metrica misura quali sorgenti di traffico hanno contribuito maggiormente ai risultati delle tue conversioni e ti fornisce un confronto di ciascuna di tali fonti. Le quattro principali fonti di traffico sono diretto, di referral, di ricerca e social network.Ogni fonte di traffico può essere analizzata separatamente per fornire informazioni più dettagliate sulla qualità del tuo traffico.Se ad esempio, hai pochissimo traffico proveniente dalle ricerche organiche ma molte conversioni vorrà dire che questa fonte di traffico sarà di altissima qualità, in quanto con poco traffico ha un elevato tasso si conversione.

Abbiamo quindi scoperto le principali metriche basate sulla canalizzazione di marketing della tuà attività online potresti o meno voler monitorare ciascuna di queste metriche, ma grazie ad ognuna di esse avrai una visione abbastanza precisa di cosa stai facendo, quali canali sono efficaci e dove ha bisogno di intervenire.