Le metriche di Facebook Ad che vale la pena tracciare

Fai pubblicità su Facebook? Ti piacerebbe capire meglio i tuoi risultati e come migliorali?

Conoscendo le principali metriche di Facebook Ad, sarai in grado di interpretare al meglio i risultati e migliorare il rendimento della tua campagna. In questo articolo scoprirai alcune delle principali metriche di Facebook Ad, che potranno aiutare la tua attività.

Perché sono cosi importanti le metriche nella pubblicità?

Dal momento in cui i tuoi soldi vengono spesi online, diventa fondamentale misurare attentamente il ROI che stai generando con le tue campagne. Molti marketer pensano esclusivamente  ai “Mi Piace” e la portata dei loro post di Facebook, ma mai al ROI.

In questo articolo, ti mostrerò le metriche su cui contare per valutare il rendimento delle tue campagne di annunci Facebook. Considera però che le metriche dipenderanno dal tipo di campagna che stai usando, abbiamo diviso i tipi di campagne in tre grandi categorie

  • Campagne per far conoscere i contenuti della propria pagina Facebook o sito internet
  • Campagne per la raccolta di email (lead Generation)
  • Campagne per la vendita di prodotti

Campagne per far conoscere i contenuti della propria pagina Facebook o sito internet

Si tratta di tutte quelle campagne di pubblicità su Facebook volte a far conoscere i contenuti della propria pagina web ad esempio un articolo oppure un semplice post di Facebook. Scopriamo allora le metriche principali da tener in conto :

  • Impressioni: il numero totale di volte in cui il tuo annuncio è stato mostrato utile soprattuto per calcolare il CTR
  • Frequenza: il numero medio di volte in cui ogni individuo ha visto il tuo annuncio,ti consigliamo sempre di tenere sotto controllo questo dato perché potresti star mostrando il tuo annuncio alle stesse persone per troppo tempo
  • Clic: il numero di persone che hanno fatto clic sul tuo annuncio e sono stati indirizzati al tuo contenuto. Fai molta attenzione a non confondere i click al link con tutti i link, in quanto Facebook considera click anche i click sul post che non rimandano al tuo contenuto.Ad esempio viene considerato come click il click sulla voce “Altro” dei post molto lunghi
  • CTR (click-through rate): la percentuale di persone che hanno visto il tuo annuncio e hanno fatto clic sulla tua pagina di vendita. Anche qui considera sempre il  CTR del clic sul link e non su tutti i click.
  • CPC : il costo medio di ogni clic dal tuo annuncio al contenuto del tuo sito web
  • Importo speso: quanto hai speso finora per pubblicizzare il tuo contenuto
  • Punteggio di pertinenza : si tratta di una valutazione da 1 a 10 che stima in che modo il tuo pubblico di destinazione sta rispondendo alla tua inserzione. Un punteggio inferiore a 6 è sconsigliabile in quanto vuol dire che l’annuncio è poco rilevante per il pubblico scelto. Le alternative per migliorare le performance sono cambiare il copy dell’annuncio oppure il pubblico. Questo punteggio viene mostrato quando la tua inserzione riceve più di 500 impression.

Campagne per la raccolta di e-mail (Lead Generation)

Si tratta di tutte quelle campagne di pubblicità su Facebook volte ad acquisire nuovi contatti email.Anche per questo tipo di campagne valgono le metriche sopra indicate e dovranno essere integrate con le seguenti metriche :

  • Lead Totali: il numero di persone che si sono iscritte alla tua pagina di destinazione dopo aver fatto clic sul tuo annuncio di Facebook. Puoi ottenere questo dato installando sul tuo sito il pixel di Facebook ed impostando il tracciamento. Se tracci le tue conversioni con la categoria Registrazioni anziché Leads, allora dovresti controllare le Registrazioni e non i Lead.
  • Costo per lead: è il costo di ogni nuovo iscritto alla tua lista calcolato prendendo l’importo speso e dividendolo per il numero di iscritti.

    Si tratta di una delle metriche più importanti per questo tipo di strategia. Se i tuoi lead sono più costosi di quanto vorresti devi cercare di capire dove intervenire, se sul pubblico, sul messaggio o sulla piattaforma dove stai facendo pubblicità (Facebook, Facebook Messanger, ecc…)

Campagne per la Vendita di prodotti

Si tratta di tutte quelle campagne di pubblicità su Facebook volte ad acquisire nuovi clienti e quindi più focalizzati alla vendita di prodotti. Anche per questo tipo di campagne valgono le prime metriche indicate e dovranno essere integrate con le seguenti metriche :

  • Add to cart rate : il numero di persone che sono arrivate alla pagina del carrello sul totale delle persone che hanno visto il tuo annuncio.
  • Checkout rate : il numero di persone che sono arrivate alla pagina di checkout sul totale delle persone che hanno visto il tuo annuncio.
  • Costo per acquisto : è il costo di ogni nuovo acquisto calcolato prendendo l’importo speso e dividendolo per il numero di iscritti.

Personalizza la tua colonna di metriche di facebook

Se fai pubblicità su Facebook Ads, probabilmente hai notato l’elenco estremamente lungo di oltre 100 metriche che puoi misurare.

A meno che tu non sia un completo fan delle statistiche, probabilmente non misurerai la maggior parte di queste metriche. Allo stesso tempo, non devi escludere quelle metriche che sono importanti per migliorare le tue campagne. Cosa fare? Semplice identifica quali sono le metriche più importanti per la tua campagna in quelle sopra elencate e crea la tua personale colonna di metriche.

Come puoi vedere, ci sono molteplici metriche di Facebook che puoi misurare spetta a te decidere quali sono importanti per la tua strategia. Usa le statistiche in questo articolo come linea guida da dove iniziare.