Quanto dovrei spendere in Facebook Ads?

 

Hai tutto pronto : copy ed immagine per il tuo annuncio, landing page, obiettivi chiari e definiti, pubblico target, manca solo una cosa il budget…Quanto dovrei spendere per questo annuncio su Facebook?

E’ questa la domanda che più spesso ci fanno i nostri clienti e la risposta può essere al tempo stesso semplice e complicata. Si tratta in primo luogo di trovare un equilibrio tra quanto si spende in pubblicità e massimizzare i risultati.

Vediamo allora insieme alcuni consigli per definire il proprio budget pubblicitario con Facebook.

Definisci un budget i sii paziente

 

Hai un budget per la pubblicità? C’è un massimo che puoi spendere?

Se lavori per un’azienda e hai un limite sull’importo che puoi spendere va benissimo, ma se non è cosi consigliamo di non avere un budget fisso e limitato in quanto se i tuoi annunci funzionano correttamente e stanno dando profitti perché fermarli?  Quindi se sei tu a decidere il budget consigliamo di definire una cifra da spendere in pubblicità, ma allo stesso tempo essere flessibile ed aperto ad incrementare o diminuire questa quantità.

E ricorda di essere paziente perché per nostra esperienza, la pubblicità su Facebook, ma in generale la pubblicità online, può richiedere da 1 giorno a 6 mesi per ottenere i risultati e la redditività sperata.

Definisci e studia bene i tuoi obiettivi

 

Come responsabile della tua attività, dovresti avere un’idea abbastanza chiara del numero di lead o visite necessarie per convertire qualcuno in un cliente. Inoltre è fondamentale avere chiaro in mente i dati sul costo per lead (CPL) o il costo per ottenere una vendita (CPA). Se hai dati come questo, puoi facilmente capire quanto devi spendere per ottenere il ritorno sull’investimento.

Ad esempio, se sai che per ogni 100 persone che si iscrivono alla tua newsletter, 5 diventeranno tuoi clienti con una spesa media di 30€, già sai che dovrai spendere meno di 150€ per ottenere 100 persone iscritte alla tua newsletter ed avere un ROI positivo.

Attenzione però, controlla sempre la redditività dei clienti che acquisisci attraverso le tue campagne pubblicitarie, perché potrebbe risultare inferiore alla media e quindi costringerti a riconsiderare il tuo budget. Se ad esempio la spesa media per cliente attraverso la pubblicità su Facebook risulta essere di 20€ e non di 30€ , dovrai spendere meno di 100€ (e non 150€) per ottenere i 100 iscritti.

Se però non hai questi dati, ti consigliamo vivamente di studiare come ottenerli perché come capirai sono fondamentali per la tua attività. Se non hai questi dati perché stai lanciando ora il tuo business allora controlla e studia bene i tuoi obiettivi , magari attraverso studi di settore.

Per quanto quello di definire un obiettivo per la tua campagna pubblicitaria possa sembra una cosa semplice e scontata, non ti deve sorprendere il fatto che molte persone saltano questo passaggio. Semplicemente dicono:

“Facciamo un test di 100€ al mese e vediamo come va”.

Non c’è niente di sbagliato in questo approccio l’importante è che il “vediamo come va” abbia dietro una strategia ed il tracciamento dei risultati.

La migliore strategia consiste nel sostituire l’affermazione precedente con una domanda del tipo:

“Qual’è il budget necessario per generare XY entrate (profitti)  attraverso la pubblicità su Facebook?”

Stabilire un obiettivo come questo per le tue campagne pubblicitarie ti aiuta a relazionare in modo più accurato il ROI o il ritorno sulla spesa pubblicitaria (ROAS).

Inizia con un piccolo budget

 

È importante iniziare qualsiasi campagna pubblicitaria di Facebook con un piccolo budget giornaliero tra i 5 e 10 euro. Questo ti permette di avere un maggior controllo sulla tua spesa ma sopratutto ti permette di identificare con facilità il costo per conversione adatto alla tua attività. Una volta identificato questo punto di equilibrio, dovresti  poter aumentare la spesa a tua discrezione.

E ricorda, ogni campagna pubblicitaria di Facebook richiede molti test e ottimizzazioni prima che inizi davvero a funzionare.

Dividi il tuo budget nelle differenti fasi del tuo funnel/imbuto di Marketing

Come abbiamo già scritto in questo articolo, quando si parla di Facebook ads e di pubblicità online è importante avere un funnel/imbuto di marketing, ma sopratutto dividere con equilibrio il proprio budget nelle sue diverse fasi. Questo perché, c’è il rischio di concentrarsi sua una particolare fase e non vedere i risultati sperati.

Facciamo un esempio.

Magari concentri tutto il tuo budget, o la maggior parte di esso, nel promuovere i post o foto della tua Pagina di Facebook generando visitatori e interazioni (TOFU e MOFU), ma poi non hai budget per promuovere e vendere i tuoi prodotti a questo target(BOFU). Oppure al contrario ti concentri a vedere i tuoi prodotti ad un pubblico freddo che non ti conosce e non investi il budget a creare il tuo pubblico “caldo”.

Quello che devi cercare di fare è concentrarti ad equilibrare il tuo budget utilizzando la nostra semplice formula 70/30. Ovvero investi un 70% del tuo budget a “riscaldare” il tuo pubblico nelle prime due fasi TOFU-MOFU ed il 30% restate nell’ultima parte BOFU.

Naturalmente si tratta di un suggerimento su come iniziare a equilibrare il proprio budget pubblicitario per avere dei risultati ottimali, non è una regola fissa sempre bisogna identificare la propria strategia vincente.

Hai bisogno di un aiuto ad identificare il tuo budget ideale? Non sai bene da dove iniziare o semplicemente ti piacerebbe avere un consiglio? Scrivici a info@mkwings.it con oggetto “Budget Facebook Ads” e risponderemo gratuitamente alle tue domande sul budget pubblicitario.