Le migliori strategie pubblicitarie su Facebook nel 2019

 

Da dove iniziare se vuoi sviluppare una strategia di Facebook Ads nel 2019? È una sfida che affligge molte attività come la tua, in quanto sanno quanto sia fondamentale questo canale per acquisire e fidelizzare clienti. Nonostante questo non hanno un piano per crescere e coinvolgere in maniera efficace il loro pubblico. 

La paura più grande è che una strategia oltre a togliere tempo e risorse sia una cosa complicata e adatta solo a grandi aziende. In realtà però il tuo piano strategico non ha bisogno di essere qualcosa di super complicato e non deve essere annuale, il nostro consiglio e di usare un piano di 90 giorni o 60 giorni.

Vediamo allora insieme alcune delle strategie più efficaci per il 2019 

1) Targeting

 

Lo ripetiamo da sempre e non ci stancheremo mai di farlo,il pubblico target è uno dei principali fattori di successo delle tue Facebook Ads. Quindi per il 2019 cerca di individuare il tuo pubblico target ma sopratutto dividerlo in segmenti.

È molto più proficuo segmentare la base di clienti in mini-segmenti e creare contenuti specifici per ciascuno di questi segmenti. Ad esempio, mettiamo il caso tu venda attrezzatura sportiva. Non dovrai esclusivamente creare un Ads con pubblico target tutte le persone hanno dimostrato interesse verso sport. Ma creare diversi segmenti di pubblico e ad ognuno mostrare un annuncio differente.

Agli appassionati di nuoto mostrerò puramente costumi da bagno, agli amanti del trekking gli ultimi modelli di scarponi, ecc…

In questo modo avrai molte più probabilità di ottenere una reazione dal tuo pubblico se crei contenuti contestuali.

Nel caso hai bisogno di un aiuto nel definire e trovare il tuo pubblico target a questo link puoi scoprire la nostra consulenza dedicata

2) Non preoccuparti degli alti costi

 

Una strategia di questo tipo potrebbe far aumentare i costi delle tue Ads ed in particolare l’ECPM o CPC. Ma non preoccuparti non sempre questo è un cattivo segno. 

Quando il tuo pubblico target è molto piccolo e segmentato, è vero che potrebbe farti aumentare i costi, ma la tua Ads ha maggiori possibilità di convertire perché hai adattato il tuo messaggio al tuo segmento.

Moltissime , forse troppe, attività hanno come unico obiettivo quello di pagare il meno possibile per raggiungere il maggior numero di persone possibili. Per poi lamentarsi o stupirsi quando si accorgono che le loro Ads non funzionano poi cosi bene

Quindi non preoccuparti se il tuo CPC o CPM è elevato non sempre è una brutta notizia per le tue Ads. Di seguito ti mostro una delle nostre ultime campagne in cui gli ECPM sono stati elevati. Possiamo assicurarti che il tasso di conversione e la qualità del pubblico è stato elevatissimo.

3) Retargeting e pixel di Facebook

Come già abbiamo anche scritto nel nostro E-book Gratuito il retargeting/Remarketing ovvero mostrare gli annunci all’interno di Facebook alle persone che hanno già visitato il tuo sito web o interagito con i contenuti su Facebook è uno strumento potentissimo.Può aumentare straordinariamente l’efficacia delle tue campagne pubblicitarie.

Non sai bene come farlo?

Eccoti una strategia vincente e che puoi implementare da subito e provare la sua efficacia direttamente con i tuoi occhi.

Crea un video o un post che parli dei tuoi prodotti/servizi fai in modo che visualizzino il video o la pagina di destino almeno 10000 persone. 

Quindi, creare una Ads di Retargeting con una chiara Call to Action rivolta a queste persone.

Attendi i risultati, sarai sorpreso nello scoprire quante persone risponderanno positivamente alla tua Ads.

4) Facebook Ads Geolocalizzate

Il targeting geografico è un’ottima strategia per le tue campagne di Facebook Ads, in quanto è uno degli strumenti più efficaci soprautto per chi ha un attività legata ad una particolare zona, regione, città, ecc…

Le Facebook Ads geolocalizzate funzionano pubblicando annunci pertinenti in base alla posizione delle persone. Questo porta ad avere annunci puntuali e iper-mirati che coinvolgono i clienti.

Quindi se hai un negozio fisico ad esempio un ristorante, inserisci il tuo indirizzo nel campo della posizione in modo che ogni volta che il tuo pubblico target entrerà nell’area che hai specificato, vedrà i tuoi annunci.

Ma attenzione, questo non vale solo per i negozi fisici (il panettiere sotto casa) assolutamente. Questo strumento può essere potentissimo anche per chi offre prodotti o servizi online, basta semplicemente avere un pò di creatività!

Ad esempio sei un rivenditore di scarpe nelle Marche ed hai di promuoverti nella zona di Milano, potresti ad esempio chiamare l’attenzione con una Frase del “Milanese Inbruttito” seguito da più di un milione di Italiani e sicuramente da molti milanesi.

Naturalmente è un esempio il nostro consiglio è quello di usare un messaggio che arrivi diretto al pubblico target che sia specifico e non generalista.

Ricorda: non aver paura di provare e provare nuove cose. Se non funzionano,passa alla prossima grande idea. 

6) Facebook Ads atemporali

A seconda della tua attività, potresti decidere di pubblicare annunci settimanalmente, ogni due settimane o mensilmente. Ma anche se i tuoi annunci vengono pubblicati frequentemente, ciò non significa che devi partire da zero ogni volta. Un approccio migliore consiste nel prendere annunci vecchi ed atemporali e “rinfrescarli” per renderli più accattivanti.

5) Studia e Prova

Prima di spendere centinai o miglia di euro per le tue Ads, basandoti su dati di mercato oppure tue opinioni personali, fermati un secondo e prova a studiare e provare.

Cosa intendiamo? Ad esempio prima di creare una Ads prova a testare il messaggio e l’offerta con i tuoi attuali follower o clienti, ad esempio inviando una mail oppure condividendolo sulla tua pagina. Se funziona, allora inizia a lavorare sulla tua Ads.

Se invece stai lanciando ora la tua attività studia bene chi è il tuo pubblico target e scopri 5-8 segmenti che lo compongono ed inizia a provare ed individuare i migliori.

Conclusioni

Per iniziare il 2019 con il piede giusto scegli uno o due di questi consigli per testare e iniziare ad incorporarli nella tua strategia di pubblicità su Facebook. Nel corso del tempo, scoprirai quali strategie funzionano meglio per te e il tuo pubblico.

Hai bisogno di un aiuto nel definire una strategia per la tua pubblicità su Facebook? Scopri la nostra consulenza personalizzata