25 Gen Facebook Messenger Ads come ottenere il massimo da questo formato
Il lancio degli annunci Facebook Messenger, è stato sicuramente una ventata di freschezza nei classici formati pubblicitari che si vedono su Facebook e più in generale nel mondo della pubblicità online.
Questi annunci sono di gran lunga il modo più diretto di fare marketing per le persone perché si presentano in uno spazio digitale molto personale.
Rispetto agli annunci utilizzati in passato, le aziende ora possono entrare direttamente in contatto con miliardi di persone, ed avere maggiore esposizione. Questo perché i potenziali clienti passano già molto tempo a chattare con familiari e amici e a consumare contenuti su Facebook Messenger. E la tua attività può passare per un amico, piuttosto che un marchio che sta cercando di vendere qualcosa.
Allora eccoti qualche consiglio per ottenere il massimo da questo utile formato pubblicitario. Analizzeremo insieme il caso di uno dei nostri clienti, un agenzia di viaggi che aveva bisogno di vendere un tour per il carnevale di Venezia. Di seguito trovi la nostra Ads.
Se però non sai come creare la tua Facebook Messenger Ads, scopri qui la nostra consulenza strategica gratuita e scopri come possiamo aiutarti.
1) Chiarezza del tuo annuncio
Il primo consiglio che ti diamo è quello di essere chiaro nel tuo annuncio non solo nel tipo di promozione, offerta, ecc… ma anche nel far capire alla persona che sta per inviarti un messaggio ed entrerà in contatto con la tua attività.
Questo perché spesso le persone non vogliono essere interrotte mentre sono su Facebook e quindi le persone devo capire subito dal tuo annuncio, che per un breve lasso di tempo, dovranno essere assenti dal social network per poter avere maggiori informazioni sulla tua offerta.
Per questo motivo nel nostro esempio abbiamo scritto esplicitamente mandaci un messaggio, per chiarire alle persone che cliccando avrebbero instaurato una conversazione con il nostro cliente.
2) Il chatbot non è essenziale
Quando si parla di Facebook Messenger Ads la parola chatbot sale automatica e sembra essere qualcosa di essenziale ed indispensabile. Possiamo assicurati che utilissimo e può farti risparmiare molto tempo e sopratutto essere molto profittevole.
Però se stai utilizzando per la prima volta questo tipo di ads il nostro consiglio è di iniziare a capire bene come funziona e come può essere utile per il tuo business. Una volta che avrai appreso a pieno l’utilità per la tua attività, inizia a testare e a comprovare la sua efficacia senza il chatbot. Solo quando avrai dati certi e un funnel ben testato allora considera di provare un chatbot.
Nel caso del nostro cliente non abbiamo utilizzato nessun bot semplicemente le persone che rispondevano ad una delle domande pre-impostate, che Facebook ti permette di creare, entravano in contatto con il nostro cliente che si occupava poi di dare tutti i dettagli della promozione.
3) Assicurati di rispondere
Come detto in precedenza se stai iniziando con le tu Facebook Messenger Ads e non hai un chatbot assicurati di rispondere prontamente ai tuoi potenziali clienti. Perché uno dei segreti del successo dei chatbot è la velocità nel rispondere alle persone. Se la persona clicca sulla tua ads e risponde ad una delle domande automatiche che puoi impostare, devi fare in modo di rispondere a questa persona entro 5 minuti massimo 15 minuti.
Per quanto possa essere scontato e banale è fondamentale per la tua attività in quanto il cliente è potenzialmente interessato alla tua offerta in quel momento. E non rispondere con tempo potrebbe fare la differenza tra perdere o acquisire un nuovo cliente.
4) Evita risposte fredde ed automatiche
Nel momento in cui rispondi al tuo potenziale cliente cerca di non farlo con una risposta fredda e che faccia capire subito che vuoi vendere qualcosa alla persona. Cerca di instaurare una conversazione e cerca di capire qual’è la sua esigenza. Non puoi immaginare quanti clienti ci dicono che nonostante ricevano messaggi su Facebook con le loro ads non riescono a concludere una vendita.
5) Un occasione per conoscere i tuoi potenziali clienti
Uno dei vantaggi che offrono le Facebook Messenger Ads è sicuramente l’apprendimento delle esigenze dei tuoi potenziali clienti. Infatti puoi capire dalle risposte che ricevi in Messenger il profilo e gli eventuali bisogni insoddisfatti. Quindi cerca di fare domande e a secondo delle risposte costruisci una sorta di percorso che definisce chi sono i clienti ed i loro interessi.
Questo ti permetterà di avere un vantaggio quando creerai la tua prossima pubblicità, che sarà ancora più mirata e specifica.
Conclusione
Facebook Messenger ha oltre 1,3 miliardi di utenti attivi mensilmente, questi utenti inviano e ricevono oltre un miliardo di messaggi ogni singolo mese.
Sulla base della sua rapida crescita, Messenger si è posizionata in una posizione solida per consentire alle attività come la tua di interagire con i fan e far crescere rapidamente la tua base di clienti. Questo è un enorme passo avanti rispetto ai metodi pubblicitari tradizionali. Le pubblicità di Messenger sono più personali e cercano di attirare l’attenzione dei clienti in una maniera nuova e curiosa.
Siamo appena agli inizi della pubblicità con Messenger, ma le nuove tendenze stanno emergendo ogni giorno, il che significa che ci sono ancora molte opportunità per imparare e crescere.
Divertiti a creare le tue prime Ads e qualora fossi interessato a provare questo tipo di Ads con il nostro aiuto puoi scoprire qui la nostra consulenza strategica gratuita.