Momenti di Facebook una nuova opportunità per le tue Facebook Ads

 

Che sia la pausa caffè, un compleanno, una laurea o un mondiale, i momenti che le persone condividono sui social network ed in particolare su Facebook stanno diventando sempre più importanti, sopratutto per chi fa marketing. 

Usiamo sempre di più gli smartphone e siamo sempre più connessi, questi grandi o piccoli momenti saranno sempre più importanti per chi fa marketing, per personalizzare l’esperienza dei propri potenziali clienti ed aprirsi a nuove opportunità.

Da sempre chi fa marketing fa affidamento a strumenti come il calendario di marketing  per aiutarsi quotidianamente ad individuare e non perdere feste ed eventi che ritengono importanti per i propri potenziali clienti.

Questi tipi di strumenti continueranno ad essere necessari ma immaginate di affiancare a questi eventi, momenti importanti per il cliente stesso. Questo porterebbe ad una comunicazione ancora più personalizzata e fluida con il cliente. 

Per questo motivo Facebook ha voluto dividerli in 3 grandi gruppi : 

  • Momenti che accadono almeno una volta al giorno
  • Momenti che accadono una volta l’anno
  • Momenti che accadono più o meno una volta

 

Momenti che accadono almeno una volta al giorno

 

 

Sono tutti qui momenti che vengono svolti quotidianamente e che con i social diventano momenti di connessione sociale. Immaginate la corsa mattutina, oppure il viaggio verso il lavoro, sempre di più le persone , grazie ai loro dispositivi mobili,hanno tempo di raccontare la loro storia ed i loro piccoli momenti quotidiani. 

Ecco perché questi momenti sono così importanti sono frequenti e attesi. Fino ad ora i marketers e i brand utilizzavano i momenti che accadono una volta l’anno ed i momenti che accadono più o meno una volta, basti pensare al black friday oppure a tutte le iniziative riguardanti i mondiali o olimpiadi.

Tuttavia, e da poco che i marketers stanno iniziando a considerare i momenti che accadono una volta al giorno, in quanto offrono ampie opportunità per la costruzione di campagne.  Il modo in cui le persone parlano e si raccolgono attorno a questi momenti può guidare l’ispirazione creativa per i marchi.

I momenti hanno sempre unito le persone, i marchi devono riconoscere che questi punti familiari nel corso della giornata possono avere un impatto anche più rilevante dal punto di vista del marketing rispetto ad eventi nazionali o globali, poiché rappresentano una parte fondamentale della vita quotidiana

Ti facciamo un semplice e banale esempio immagina di avere uno shop online di coltelli ed avere in catalogo un modello che viene utilizzato in Master Chef. Ora pensa di mostrare un annuncio di questo coltello esclusivamente durante i giorni e le ore in cui viene trasmesso il programma. 

Utilizzare questa strategia porta a vantaggi come :

✅ Essere più familiari,se un brand/attività accompagna le persone nel loro momento quotidiano ad esempio il caffè, riempiranno quel momento di “noia” e sarà importante per suscitare interesse e sensazioni positive.  

Creare community

Essere presenti dove i tuoi potenziali clienti sono attivi. 
 

Momenti che accadono una volta all’anno

I momenti che accadono una volta all’anno sono eventi annuali e occasioni speciali ad esempio il Natale, Carnevale ma anche il compleanno, anniversario di matrimonio e molto altro ancora.

In tutto il mondo, le persone tendono a condividere questi momenti con altre persone e più che mai, sono opportunità di connessioni significative per un attività e brand. Per la strategia di marketing non si tratta di nulla di nuovo, quello che però che si sta notando è il cambiando nella durata di questi eventi. Infatti attraverso i social network ed altre piattaforme si nota una tendenza ad un aumento della durata. Ad esempio si parla sempre più della birthweek ovvero il festeggiamento del compleanno ha una tendenza a durare diversi giorni se non una settimana.

Questa informazione può portarvi ad utilizzare come target le persone che compiono gli anni in data ravvicinate alla vostra Ads. Oppure creare ads in momenti specifici importanti come ad esempio il black friday oppure il Carnevale, ecc…

Questo perché non solo le persone tendono a condividere in questi momenti le loro storie, ma si aspettano anche l’intervento dei brand in questi momenti con promozioni ed offerte speciali.

Utilizzare questa strategia porta a vantaggi come :

✅ Essere più familiari,se un brand/attività accompagna le persone in questi momenti, sarà fondamentale per suscitare interesse e sensazioni positive.  

✅ Rimuove le frizioni e le barriere nel momento degli acquisti

✅ Essere presenti dove i tuoi potenziali clienti sono attivi. 

Momenti che accadono più o meno una volta

 

 

Questi momenti sono occasioni importanti come cambiamenti significativi nella vita delle persone o fenomeni globali occasionali. Durante questi momenti, le persone condividono o cercano informazioni mentre prendono decisioni, in questi momenti devi cercare di costruire ricordi e connettere con gli altri.

Dal matrimonio alla nascita di un nuove bebe i momenti che accadono più o meno una volta creano un significato e connessioni che non sono limitate alla famiglia e amici, sopratutto quando questi momenti vengono condivisi su Facebook o Instagram. 

Quando le persone sperimentano un evento che cambia la vita o entrano in una nuova fase della vita, sono spesso ansiosi, eccitati o entrambi. Questi momenti sono importanti a livello di marketing in quanto possono coinvolgere alcuni dei più grandi acquisti nella vita di una persona, cose come una macchina nuova, casa, vacanza o matrimonio e può cambiare il comportamento d’acquisto.

 

Conclusioni 

 

Qualsiasi momento tu decida di sfruttare per la tua strategia di marketing bada bene di pianificarlo in tempo e con le migliori risorse, perché si tratta di momenti fondamentali per una attività, sopratutto nel momento di marcare la differenza rispetto ai tuoi competitors.