A/B Test cos’è e perchè potrebbe aiutare le performance della tua attività

Per chi mastica di marketing il concetto di A/B test non sarà un concetto nuovo ma per chi è la prima volta che lo sente magari potrebbe sembrare qualcosa legato all’alfabeto! Vediamo allora insieme cos’è, la sua utilità e le sue applicazioni pratiche con un esempio di uno dei nostri clienti che abbiamo aiutato recetemente.

Cos’è l’A/B Test?

 

L’A/B test è un test/esperimento in cui, vi sono due versioni  di uno stesso elemento (la versione A e la B)  che vengono proposte ad uno stesso pubblico per capire quale delle due versioni funziona meglio. Si tratta di un test davvero importante in quanto ci permette di capire in maniera facile e veloce chi sono i nostri clienti o potenziali clienti ed i fattori che influenzano le loro decisioni. Questo tipo di esperimento può essere fatto sia online che offline, vediamo due esempi concreti.

A/B Test Online

 

Uno dei nostri clienti che organizza corsi per persone che lavorano con ragazzi con autismo era interessato a conoscere quale delle sue due versioni di landing page rivolte a terapisti fosse la più efficace. Il pubblico di riferimento e le due pagine erano uguali tra loro solamente alcuni testi all’interno della landing erano differenti come potete vedere nell’immagine qui in basso.

L’esperimento è durato un mese con traffico che proveniva da email list e Facebook ads.  Grazie ad esso siamo riusciti ad individuare la versione con un tasso di conversione più alto (la versione B) ed è stata scelta come quella da lasciare definitivamente per il resto dell’anno.

A/B Test Offline

 

Un negozio di ferramenta era interessato a capire dove posizionare un espositore di un nuovo prodotto per riuscire a farlo vedere rapidamente e ad avere le prime vendite. Aveva ha disposizione due opzioni la prima  quella di metterlo vicino al bancone della cassa (Versione A) il secondo è invece di metterlo all’entrata del negozio (Versione B). L’A/B test in questo caso è stato quello di sperimentare una settimana la prima posizione è la settimana successiva la seconda. Alla fine delle due settimane si sono analizzate le vendite e grazie a quest’ultime siamo riusciti ad individuare la versione con un tasso di conversione più alto (la versione A).

L’A/B test può essere utilizzato in svariati modi in ambito online e offline, ed è abbastanza semplice da realizzare. Ma vediamo quali sono gli elementi di un A/B Test efficace

Elementi principali di A/B Test

 

Di seguito trovate gli elementi principali che caratterizzano un A/B test e che non dovrebbero mai mancare quando volte provare questo tipo di esperimenti :

  • Raccolta dei dati

    Bisognerà per prima cosa analizzare tutti i dati e informazioni della tua attività (online o offline) e capire dove iniziare a ottimizzare. Cercare le pagine con bassi tassi di conversione o alti tassi di abbandono che possono essere migliorate.
  • Identificare gli obiettivi

    Una volta individuate le criticità della tua attività bisognerà individuare i tuoi obiettivi e metriche che ti permetteranno capire quale delle due versioni è la più efficace. Gli obiettivi possono essere qualsiasi cosa, dai clic al pulsante fino al numero di vendite di un prodotto.
  • Generare ipotesi

    Identificato il tuo obiettivo, bisogna iniziare a pensare alle diverse versioni per il tuo A/B test, ipotesi sul motivo per cui si ritiene che saranno migliori rispetto alla versione corrente.
  • Creare le varianti

    Utilizzando un software di A/B test controlla quale delle due versioni è la migliore. Assicurati di controllare sempre il tuo esperimento per assicurarti che funzioni come previsto.
  • Analizzare i risultati

    Una volta terminatoA/B test, sarà il momento di analizzare i risultati e controllare quale delle due versioni sarà la vincitrice. Spesso i software di A/B test forniscono i risultati in automatico. Se la tua variazione è la vincente potrai continuare a ripetere l’esperimento per migliorare i risultati. Se invece il tuo esperimento genera un risultato negativo, non preoccuparti crea nuove versioni e continua a testare!

 

Ti piacerebbe fare un A/B test ma non sai da dove iniziare?  Contattaci e ti aiuteremo con il tuo esperimento