Guida agli obiettivi delle tue Facebook Ads

 

Se stai per creare le tue prime campagne pubblicitarie su Facebook ti sarai accorto che tra le prime cose che  devi scegliere è l’obiettivo della campagna. Questa scelta determina le opzioni di ottimizzazione e di offerta che avrai durante il processo di configurazione della campagna. Serve a Facebook per capire di cosa hai bisogno per fornirti gli strumenti migliori per farlo.

La scelta dell’obiettivo giusto è cruciale, in quanto influenzerà la pubblicazione degli annunci, le opzioni di offerta ma sopratutto il tuo budget.

Quindi, come puoi sapere quale quello ideale per la tua strategia?

La regola primaria è capire qual’è lo scopo della tua pubblicità e da li scegliere tra i tre differenti tipi di obiettivi di Facebook. Vediamo con questa semplice guida tutti gli obiettivi ed alcuni esempi per poterli utilizzare.

 

Notorietà

 

L’obiettivo qui è quello di generare interesse per il tuo prodotto o servizio è una buona opzione se desideri che più persone possibili scoprano il tuo marchio.

Notorietà del Brand

Scegli questa opzione se desideri che più persone scoprano il tuo marchio. Puoi anche usarlo per aumentare il traffico sul tuo sito web.

Copertura

Utilizza questo obiettivo se vuoi raggiungere il numero massimo di membri del pubblico ripetutamente per un periodo di tempo più breve. Questa potrebbe essere una buona opzione quando promuovi offerte a tempo limitato o quando crei campagne di remarketing.
Otterrai il numero di impressioni più alto possibili, senza considerare i clic e le azioni intraprese dalle persone che visualizzano i tuoi annunci.

Considerazione

L’obiettivo è indurre le persone ad iniziare a pensare alla tua attività e cercare ulteriori informazioni a riguardo.

Traffico

Seleziona questo obiettivo quando vuoi che le persone arrivino al tuo sito web o blog e non ci sono azioni specifiche che desideri che facciano. Ad esempio, se desideri che più persone leggano un articolo del blog o leggano un case study.

Interazione

Facebook mostrerà i tuoi annunci alle persone che hanno maggiori probabilità di cliccare mi piace, condividere e commentare il tuo post al minor costo possibile.

Inoltre vi è un ulteriore divisione dell’obiettivo : la semplice  interazione con i post, aumentare i mi piace alla pagina e le risposte ad evento che avete organizzato.

Installazione dell’app

Molto facile ed intuitivo come obiettivo ha lo scopo di far scaricare e utilizzare la tua app

Visualizzazione del video

Gli annunci di visualizzazione video sono ideali per un pubblico target di utenti “freddi” che non conoscono la tua attività. Il consiglio è quello di promuovere un video accattivante per contribuire alla sua condivisione ed aumentare la consapevolezza del tuo marchio.

Generazione di contatti

Ideale se sei interessato a creare una campagna di lead generation con Facebook e a convincere le persone a fornirti i loro dettagli di contatto in cambio di contenuti scaricabili o preventivi gratuiti. Invece di inviare utenti al tuo sito web, viene visualizzato un modulo di lead che ti consente di raccogliere informazioni come nomi, email, numeri di telefono, ecc. direttamente su Facebook.

Messaggi

Viene utilizzato per iniziare una conversazione tra la tua pagina Facebook ed il tuo pubblico target. Possono essere utilizzati per aumentare la consapevolezza ed iniziare vendite, per gli eventi e molti altri obiettivi che potresti avere.

Conversioni

L’Obiettivi è quello di incoraggiare le persone interessate alla tua attività ad acquistare o utilizzare il tuo prodotto o servizio.

Conversioni

Si tratta di uno degli obiettivo più popolari per chi vuole fare nuovi lead o acquisti. Hanno lo scopo di aumentare le vendite, iscrizioni, acquisti o altre azioni desiderate sul tuo sito Web, e l’ottimizzazione automatica di Facebook funziona davvero bene!

Vendita dei prodotti del catalogo 

Le vendite del catalogo prodotti sono pensate per gli inserzionisti di e-commerce che vendono una varietà di prodotti e aggiornano frequentemente i loro cataloghi di prodotti. Puoi anche utilizzare questo obiettivo quando crei campagne di remarketing indirizzate ai visitatori del tuo negozio online.

Visite al punto vendita

Ideale se hai un negozio fisico e vuoi aumentare le visite, sarai in grado di raggiungere le persone intorno alla tua attività, ed includere tutte le informazioni aggiuntive di cui hai bisogno.

Conclusioni

Ci sono un totale di 11 diversi obiettivi della campagna Facebook, ognuno dei quali è specifico per i tuoi obiettivi pubblicitari. Prima di impostare la tua prima campagna pubblicitaria su Facebook, pensa qual è il tuo obiettivo finale.

Solo quando sei a conoscenza degli obiettivi della tua campagna pubblicitaria Facebook, procedi alla creazione della campagna e seleziona l’obiettivo della campagna corretto. In questo modo, manterrai i tuoi annunci di Facebook ottimizzati per il risultato desiderato.