08 Ago Roas (Ritorno sulla spesa pubblicitaria) la metrica sconosciuta del marketing
Oggi scopriamo una tra le metriche più importanti e meno utilizzate nel marketing il ROAS o Ritorno sulla spesa pubblicitaria. Questa metrica è fondamentale se fai pubblicità online, che sia Google Adwords, Facebook Ads o una campagna di influencer marketing se utilizzi questi strumenti devi assolutamente conoscere il ROAS .
Come ben sai uno dei principali punti di forza dietro la pubblicità online è quello di aumentare le vendite della tua azienda. Questo è particolarmente vero quando ad esempio utilizzi strumenti ricerca a pagamento (Adwords), infatti la maggior parte delle campagne di ricerca a pagamento si rivolgono a potenziali clienti. Un clic di ricerca a pagamento di solito costa più di un display o di una campagna su un social network (Facebook Ads) , ma vale la pena farlo se il clic si trasforma in un cliente.
Tuttavia, solo perché si tratta di traffico di qualità, ciò non significa che ogni elemento delle tue campagne di ricerca a pagamento sia un buon investimento.
È qui che entra in gioco il ROAS. Una delle cose migliori della pubblicità online è la possibilità di connettere e relazionare le tue vendite con ciò che spendi per una campagna, un annuncio o una parola chiave.
Formula per calcolare il ROAS
Di seguito puoi trovare la formula del ROAS per calcolare in maniera facile con i tuoi investimenti pubblicitari. L’esempio è preso da una delle nostre ultime campagne che abbiamo creato per uno cliente.
La chiave per utilizzare il ROAS per migliorare le prestazioni delle tue campagne di ricerca a pagamento è una buon strumento di tracciamento delle conversioni. Dopotutto, se non sai quali campagne, gruppi di annunci, annunci e parole chiave generano conversioni e vendite, non puoi calcolare esattamente il tuo ROAS.
Fortunatamente, la maggior parte delle piattaforme di pubblicità online rende abbastanza semplice monitorare le conversioni e le vendite. Ad esempio, se gestisci un’azienda di e-commerce, puoi facilmente assegnare un valore di conversione alle transazioni e visualizzare direttamente il valore che un particolare elemento della campagna produce in AdWords o Facebook Ads.
Spesso però capita che non tutte le aziende tracciano correttamente le proprie vendite, se la tua attività è una di queste puoi scriverci e ti aiuteremo a tracciare i tuoi dati in maniera professionale.
L’utilizzo di metriche come i clic o i dati di conversione per guidare la tua strategia di marketing possono essere utili, ma senza i dati ROAS, puoi finire per prendere decisioni che migliorano le tue metriche però danneggiano la redditività della tua attività.
Vediamo più nel dettaglio come il ROAS ti può aiutare nel migliorare il risultato delle tue campagne di pubblicità online. Di seguito puoi trovare il risultato delle campagne pubblicitarie (Facebook Ads e Google Ads) che abbiamo svolto per uno dei nostri clienti che si è rivolto a noi per il lancio del suo nuovo corso di pittura a Barcellona.
Come puoi notare abbiamo ottenuto degli ottimi risultati, ti domanderai come si può ottimizzare una campagna cosi? Bene ti mostriamo con maggior dettaglio i risultati divisi per campagne pubblicitarie. In particolare qui trovi quella di Facebook Ads
Mentre qui quella di Google Ads
Noti qualche differenza? A parte l’investimento più esiguo su Facebook Ads noterai come il ROAS ed il CPA siano differenti per le due campagne. Mentre per Facebook il ROAS è di 464% su Google Ads è di 615% naturalmente l’investimento non è stato alla pari e c’è quindi bisogno di fare maggiori test, ma da questi risultati abbiamo capito da dove ripartire con i test per le prossime campagne.
Conclusioni
Ormai speriamo di averti convinto a utilizzare il ROAS per valutare e ottimizzare le tue campagne di Pubblicità Online. Ricorda inoltre che spesso questa metrica viene vista come una metrica di e-commerce, ma in realtà è una delle metriche di pubblicità online più preziose e meno utilizzate al mondo. Sì, ci vuole un po ‘di lavoro in più per ottenere il monitoraggio, ma le informazioni valgono la pena.
Una volta impostato il monitoraggio di ROAS, devi effettivamente utilizzarlo per migliorare le tue campagne. Il trucco qui è sapere quali sono i dati ROAS che ti indicano il rendimento finale degli elementi della tua campagna e come utilizzare tali informazioni per identificare elementi che devono essere migliorati. Fortunatamente, dopo aver letto questo articolo, dovresti avere un buon senso di come interpretare e utilizzare i tuoi dati ROAS.
I tuoi obiettivi specifici possono variare, ma utilizzando il ROAS per guidare le decisioni della tua campagna, prenderai decisioni che influiscono su ciò che conta di più: fare soldi!