Strategie per vendere con le tue Facebook Ads a San Valentino

12 milioni, si stima, siano gli italiani che si scambieranno quest’anno un regalo in occasione di San Valentino, con un budget medio di 30€. Tra i regali più in voga ci saranno come sempre cioccolatini, fiori, peluches ed articoli di bigiotteria.

Con circa 350 milioni di euro che verrano spesi, San Valentino si conferma come una delle feste più importanti per chi ha un attività.

Gli annunci di Facebook sono un modo semplice e relativamente economico per aumentare le vendite per San Valentino. Gli annunci su Facebook hanno solide opzioni per indirizzare il pubblico, il che li rende perfetti per la vendita di regali di San Valentino.

Vediamo allora insieme alcuni dei trucchi e strategie vincenti per questa data.

Target

Situazione relazionale

L’immagine che trovi qui sopra è la situazione sentimentale del pubblico italiano su Facebook. Come vedi quasi il 70% è impegnato in una relazione. Che siano sposati,impegnati,conviventi o fidanzati ufficialmente la possibilità di scegliere come target la situazione relazionale è uno strumento inestimabile per questa festa.

Sesso

Le tue Facebook ads avranno un rendimento migliore se sceglierai di creare una serie di annunci differenti per gli uomini e per le donne. Se il tuo budget te lo permette, prendi in considerazione di fondere la situazione relazionale ed il sesso, creando set di annunci separati per fidanzati, fidanzate, mariti e mogli.

Ricorda: più il tuo targeting è specifico e personale maggiori saranno le probabilità di ottenere risultati migliori.

Inoltre gli uomini spendono il doppio delle donne in regali di San Valentino, quindi nel caso il tuo budget non permetta rivolgerti ai due pubblici, rivolgendoti ai fidanzati e ai mariti, piuttosto che alle fidanzate e alle mogli.

Età

Probabilmente conosci il tuo pubblico di destinazione e se i ragazzi di 22 anni non sono il pubblico interessato ai tuoi prodotti, non vorrai sprecare denaro mostrando loro i tuoi annunci. Quindi studia bene l’età dei tuoi clienti ed applicala alle tue Facebook Ads.

Fatto divertente: in media, i ragazzi tra i 25 e i 34 anni spendono di più per i regali di San Valentino, le campagne che presentano articoli più costosi in questa fascia di età sono una buona strategia per testare il tuo marchio, specialmente tra un pubblico personalizzato che ha già familiarità con il tuo marchio.

Remarketing

Se già hai letto alcuni dei nostri articoli o scaricato il nostro E-book saprai che siamo ossessionati con il remarketing delle tue Facebook Ads! Se ancora non hai mai utilizzato questo tipo di campagne ti invitiamo vivamente a farlo. Se invece hai già creato la tua campagna di remarketing, San Valentino è il momento ideale per creare nuovi annunci utilizzando i tuoi dati.

Aggiorna i tuoi annunci per riflettere le festività imminenti e valuta l’opportunità di aggiungere ulteriori opzioni di targeting per mostrare i tuoi annunci ai visitatori del tuo sito che non sono necessariamente i tuoi clienti tipici.

Ad esempio, un sito di gioielli per donne che ha pubblicato una campagna di remarketing di successo per mesi potrebbe prendere in considerazione la creazione di una serie di annunci indirizzati agli uomini sposati o che hanno una relazione che hanno visitato il loro sito negli ultimi 180 giorni, con l’obiettivo di catturare uomini che hanno visitato il sito alla ricerca di gioielli per le loro mogli o fidanzate negli ultimi mesi.

Tempismo

Programmare ed iniziare a pensare alle tue Facebook Ads in tempo, può rilevarsi un ottima strategia. Puoi iniziare a pubblicare alcune campagne all’inizio di febbraio per cogliere alcuni acquirenti ed iniziare a provare con un piccolo budget diversi annunci. Questo ti sarà utile per capire le Facebook Ads più performanti ed essere pronti per la settimana prima di San Valentino.

In questa settimana infatti, dovrai aumentare il budget e spenderne la maggior parte. Secondo i dati di Facebook, quasi il 70% degli acquirenti di San Valentino attende fino ad almeno una settimana prima, per iniziare a fare acquisti.

Piccola nota per chi lavora nel mondo del turismo e sta pensando di offrire una fuga romantica nel fine settimana di San Valentino. E’ vero che le offerte last minute in questo periodo funzionano bene, ma i viaggi spesso hanno bisogno di una piccola pianificazione anticipata. Quindi è buona prassi iniziare a preparare le proprie campagne pubblicitarie con tempo.

Il nostro consiglio è quello di pianificare bene la strategia delle tue Facebook Ads in modo da riuscire a non sprecare inutilmente budget.

Sconti e Last minute

Prendi in considerazione la possibilità di creare coupon o sconti specifici per gli acquisti di San Valentino. Queste iniziative possono aiutare i potenziali acquirenti a diventare clienti, e sono ottimi per incoraggiare gli utenti a fare acquisti prima della festività.

Con la maggior parte degli acquirenti che attendono fino all’ultimo minuto per acquistare regali, offrire sconti dell’ultimo minuto ed un annuncio che si concentra sull’urgenza può generare enormi vendite, di seguito un esempio :

“Affrettati! Questo è l’ultimo giorno utile per ordinare il tuo regalo di San Valentino a prezzo scontato! “

Mostra i tuoi migliori prodotti

Questo potrebbe sembrare scontato, ma questa strategia a volte viene trascurata. Crea una serie di annunci Facebook e Instagram che utilizzano il carosello per presentare tutti i tuoi migliori prodotti
Questa strategia è particolarmente importante per un pubblico “freddo” che non conosce i tuoi prodotti, in quanto aumenta le probabilità che trovi qualcosa che gli piace.

Inoltre è un ottima strategia anche per segmenti di pubblici personalizzati e che sono più “caldi”. Ad esempio è possibile inserire immagini di prodotti complementari che possono essere venduti come set; questo aumenta il valore medio di acquisto attraverso la vendita di componenti aggiuntivi.

Conclusioni

Con il giusto messaggio e un buon tempismo, le tue Facebook Ads di San Valentino possono aiutarti ad iniziare l’anno con il piede giusto.

Cosa ne pensi? San Valentino è una grande opportunità di vendita per il tuo business? Le tue strategie di targeting di annunci Facebook sono simili a quelle di altre campagne? Inviaci un email e facci sapere cosa ne pensi!