06 Dic Tofu,Mofu,Bofu perché sono cosi importanti per la tua pubblicità Online
Oggi vogliamo parlarti di Tofu, Mofu, Bofu, no, non siamo diventati matti, non si tratta di sigle sparate li a caso ma di tre fondamentali concetti riguardanti il marketing ed in particolare il funnel (imbuto) di marketing. Questi tre concetti sono importantissimi per chi fa pubblicità online in quanto possono far risparmiare un sacco di soldi e tempo.
Come in un pranzo con amici, in cui si inizia con un antipasto, si continua con un primo ed un secondo e si finisce con il dolce, allo stesso modo il tuo funnel ed i tuoi sforzi di marketing dovrebbero essere organizzati in maniera sequenziale per assicurarti di ottenere il contenuto giusto per ogni fase del viaggio dell’acquirente.
Si perché quello degli acquirenti o lettori del tuo sito internet è un viaggio che deve essere organizzato nel miglior modo possibile.
Cos’è un funnel di Marketing?
Prima di vedere i concetti di Tofu, Mofu, Bofu vediamo cos’è velocemente un Funnel o imbuto di marketing. Si tratta di una canalizzazione che delinea il percorso che un cliente impiega prima di completare un acquisto. E per quanto possa variare in base al azienda, il percorso generalmente si divide in quattro sezioni.
Consapevolezza: questa è la fase in cui i potenziali clienti hanno determinato un problema,ed iniziano a cercare una soluzione e conoscono la tua attività. Si tratta di un pubblico molto ampio
Interesse: in questa fase il potenziale cliente richiede più informazioni e fa domande sul prodotto. Qui il numero di persone inizia a diminuire, ma aumenta la probabilità di poter vendere.
Decisione: una volta che il cliente è venuto a conoscenza della tua attività, ti ha contattato è tempo di che prenda una decisione. In questa fase del processo si iniziano a fare offerte di vendita o si forniscono maggiori informazioni sulle diverse soluzioni della tua azienda.
Azione: l’ultima fase è appunto l’azione ovvero il momento in cui il cliente ha deciso di acquistare il prodotto.
Di seguito potete vedere uno schema riassuntivo delle diversi fasi di un imbuto di marketing
1) ToFu ovvero Top of the Funnel
Vediamo allora il concetto di ToFu ovvero Top of the funnel, con questa sigla si indica la parte superiore della canalizzazione di vendita, quello della consapevolezza. In questa fase devi lavorare per attirare traffico pertinente senza filtrare deliberatamente o scoraggiare le conversioni. La forma più comune di contenuti ToFu è il tuo blog. Una volta arrivati li dovresti portare i potenziali clienti ad interagire con il tuo contenuto ed è una ottima occasione anche per raccogliere email (lead), ad esempio facendo scaricare un e-book.
Inoltre se stai pensando di fare pubblicità online in questa fase devi progettare un annuncio in cui fai sapere agli utenti chi sei di cosa si occupa la tua attività, ad esempio su Facebook potresti sponsorizzare un articolo del tuo blog. Non devi tentare di vendere o obbligare gli utenti a intraprendere alcuna azione con questo annuncio. Ripeto, nessuna vendita!
2) MoFu: Middle of the Funnel
Una volta che il tuo potenziale cliente ha scoperto chi sei ed interagito con la tua attività avanzerà nella fase MoFu nella metà del tuo imbuto di marketing. Questo è considerato lo stadio di canalizzazione più complicato a causa dell’ampia diversità di interessati che non sono stati pienamente qualificati.
In questa fase della canalizzazione, i tuoi contenuti dovrebbero continuare ad informare le persone, ma anche iniziare il processo di posizionamento della tua azienda come soluzione ai bisogni. Gli ebook, case history,video ad esempio sono una ottima forma per costruire la tua credibilità.
Anche qui se stai pensando di fare pubblicità puoi promuovere il tuo e-book o contenuto gratuito ai lettori del tuo blog attraverso il remarketing. Ancora una volta, non stai ancora vendendo. Hai salutato l’utente dall’altra parte della strada e ora stai bussando alla loro porta con un piatto di biscotti appena sfornati!
3) BoFu: Bottom of the Funnel
Quindi ricapitolando, hai attirato potenziali clienti con i tuoi contenuti ToFu e hai continuato a coinvolgerli e a riscaldarli con i tuoi contenuti MoFu. Ora manca solo una cosa la fase BoFu che è ovviamente la più cruciale dal momento che stai per iniziare a vendere. In questa fase si può valutare di offrire una prova gratuita o se avete un e-Commerce, un codice sconto da utilizzare entro pochi giorni per dare urgenza di effettuare l’acquisto.
Se decidi di promuoverti attraverso una pubblicità online a questo livello sicuramente troverai persone più entusiasmante e più inclini ad acquistare rispetto al pubblico TOFU.
Di seguito potete avere una idea più cara di come usare le differenti strategie pubblicitarie di Facebook Ads con le 3 differenti fasi del tuo imbuto di marketing.
Conclusioni
Sebbene il concetto di creare contenuti e materiale di ToFu, MoFu e BoFu possa sembrare semplice,non lo è. È necessario molto tempo per prendere in considerazione la strategia generale di consolidamento dei lead, creare il contenuto necessario e valutare i lead convertiti mentre scendono lungo la canalizzazione di vendita.
Ma lo sforzo vale la candela! Le ricerche dimostrano che le aziende che eccellono nella promozione attraverso queste tre fasi generano il 50% in più di lead pronti per le vendite e tali lead producono il 47% in più di acquisti rispetto ai lead non consolidati.